it Italianofr Françaisen English
Una casa bella e confortevole grazie alle porte finestre scorrevoli
Cosa sapere

Una casa bella e confortevole grazie alle porte finestre scorrevoli

2 settembre 2019

La porta finestra scorrevole rappresenta una delle soluzioni più ricercate e amate da molte famiglie: i vantaggi degli infissi scorrevoli sono numerosi e le opzioni disponibili sul mercato consentono di accontentare ogni preferenza di stile e ogni necessità architettonica. Per agevolarti nella scelta abbiamo preparato una guida dettagliata sulle caratteristiche delle porte finestre scorrevoli.

Porte finestre scorrevoli SPI

Indice della guida serramenti scorrevoli

Stile e praticità di una porta finestra scorrevole

Chi opta per una porta finestra scorrevole in genere valuta in primo luogo il fattore estetico: le tendenze d’arredamento degli ultimi anni privilegiano infatti soluzioni che creino continuità tra spazio esterno ed interno, mettano in risalto la luce e dilatino gli spazi, dando l’impressione che la stanza non sia più delimitata da mura, ma sia un tutt’uno perfettamente integrato con l’esterno, e consentano alla vista di spaziare sul panorama circostante.

Tuttavia le finestre scorrevoli sono un’ottima scelta non solo in termini di stile, ma anche da un punto di vista più squisitamente funzionale. Si tratta infatti di infissi che permettono in primo luogo di ottimizzare gli spazi, dato che le ante non creano ingombro per l’apertura e la chiusura, né all’interno né all’esterno. In secondo luogo consentono di sfruttare appieno tutta la luce naturale disponibile.

Il risultato: libertà di movimento, spazi più vivibili e confortevoli, grande effetto estetico.

Tipologie di scorrevoli

Da un punto di vista meccanico le possibilità sono diverse.

  • Scorrevole parallelo o “in linea”: si tratta di 2 ante che si muovono su 2 binari paralleli. L’anta mobile all’apertura compie un movimento traslante per scorrere parallelamente all’altra. Una soluzione funzionale e adattabile in molti contesti dove non vi è spazio sufficiente per l’installazione di porte finestre a battente.
  • Scorrevole a ribalta o “scorribalta” o “porta finestra scorrevole traslante”: è un sistema che consente la doppia funzione, l’apertura scorrevole dell’anta e l’apertura della stessa a ribalta per favorire il ricambio d’aria. È costituito da un’anta apribile e da una fissa.
  • Scorrevole alzante: è il sistema ottimale se si desiderano grandi vetrate apribili su entrambe le ante. Consente la movimentazione dell’infisso in modalità “alza e scorri”, che rende assolutamente maneggevole la manovra, grazie al meccanismo della ferramenta che diminuisce il carico dell’anta, sollevandola e facendola scorrere sul binario.
  • Porta finestra scorrevole a scomparsa nel muro: si tratta di una variante dello scorrevole alzante in cui l’anta della porta finestra scorre e scompare completamente all’interno della parete lasciandola libera.

Qualche attenzione in più la richiede la soglia della porta finestra scorrevole: una soglia particolarmente ribassata migliora sia la funzionalità che l’estetica del serramento.
Sono disponibili soglie ad incasso nel pavimento, soglie ribassate e soglie ad altezza regolare: è importante scegliere la soglia più idonea non solo sulla base della praticità e del minor inciampo ma bisogna tener conto anche della collocazione del serramento e alle performance richieste. In linea di massima soglie più alte offrono migliori performance di tenuta.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di porte finestre scorrevoli

Scorrevole a ribalta: il pro è senza dubbio la capacità di isolamento, uguale in tutto e per tutto a quelle di un tradizionale infisso a battente. Ha difatti una chiusura a battente ed è quindi ermetico al pari di una finestra standard. Il contro è rappresentato dal fatto che un’anta è sempre fissa.

Scorrevole alzante: i pro sono la possibilità di avere aperture molto grandi e la resa estetica. Consente di realizzare sistemi a quattro o più ante e aperture anche di sei metri.
Il contro è il costo: come è facile immaginare è mediamente il sistema più costoso.

Scorrevole parallelo: questa tipologia termicamente è la più debole. Le due ante scorrono una sull’altra, e di conseguenza non ha una chiusura ermetica al pari delle altre due soluzioni. Il vantaggio è sicuramente il prezzo visto che è la tipologia più economica.

Scorrevoli in PVC, legno e alluminio

Una porta finestra scorrevole può essere realizzata nelle diverse varianti di materiali disponibili per i serramenti moderni: pvc, legno e alluminio, anche nella tipologia alluminio legno.

Porte-finestre scorrevoli in alluminio

Gli infissi realizzati in alluminio sono estremamente durevoli. Per garantire ottime performance isolanti è necessario che siano realizzati con il cosiddetto “taglio termico” e che siano costruiti con materiali di qualità e tecniche certificate. L’alluminio è un materiale resistentissimo ma anche molto leggero: permette quindi di realizzare una porta-finestra dalle linee molto pulite ed eleganti, a tutto vetro, luminosa, dalle dimensioni anche molto grandi senza creare problemi di stabilità e gravare sulla struttura. Le varianti di colore e finiture sono pressoché infinite e si adattono ad ogni stile, dal più rustico al più moderno, sia che amiate l’effetto del metallo o che preferiate l’effetto legno. La manutenzione è semplice: una semplice pulizia dalla polvere e dallo sporco di tanto in tanto vi garantirà finestre sempre perfette per decenni. Approfondisci nel nostro articolo sugli infissi in alluminio.

Porte-finestre scorrevoli in pvc

I vantaggi principali degli infissi in pvc sono rappresentati dalle altissime performance termoisolanti di questo materiale, che è un “taglio termico” naturale, e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, sempre a patto che ci si affidi ad aziende certificate sia per la produzione del serramento che per la posa in opera. Da valutare in questi casi la dimensione della porta finestra scorrevole e l’esposizione: le finestre in pvc di buona qualità sono in genere molto resistenti e durevoli ma non adatte in tutti i contesti. Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere la nostra guida agli infissi in pvc.

Porte-finestre scorrevoli in legno e alluminio-legno

Il legno è il materiale che più di ogni altro è sinonimo di stile, pregio, eleganza, calore. Gli infissi in legno sono infissi dalle alte prestazioni termoisolanti e durevoli. Necessitano di un’attenzione e una cura maggiore per quanto riguarda la manutenzione del serramento, ma questo può essere ovviato se si scelgono infissi in alluminio-legno, con struttura portante in alluminio e cover interna in legno.

Prezzi delle porte finestre scorrevoli

Come si può immaginare è difficile dare un’indicazione di prezzo per questa tipologia di infisso, che più di ogni altro tipo di serramento è caratterizzata da una forte necessità di personalizzazione. Sicuramente il prezzo è più alto di una porta finestra fissa, ed è determinato non solo dal materiale con cui sono realizzati i profili, ma anche dalla tipologia di apertura scelta, dalle performance del vetro, dalle dimensioni, dal colore, dalle finiture e non ultimo dagli “accessori” che si sceglie di integrare per potenziare la sicurezza e la resistenza alle intrusioni della finestra.

Il nostro consiglio è di affidarvi a ditte qualificate e certificate, che vi possano seguire in tutte le fasi dell’acquisto: la consulenza della tipologia più adatta, la produzione e la posa in opera, perché nel caso dei serramenti un’attenzione posta esclusivamente al prezzo è sinonimo di cattivo investimento; i serramenti, specialmente un finestrone scorrevole, sono acquisti che si effettuano una o due volte nella vita, ma influiscono ogni giorno sul comfort e sui costi energetici della vostra abitazione.

Sicurezza dei serramenti scorrevoli

La sicurezza delle porte finestre può essere potenziata attraverso una serie di misure antieffrazione, a seconda del livello di sicurezza che si vuole implementare: telaio con serratura anti-scasso, vetri anti-effrazione, inferriate.

nnnnn

CHIEDI ORA UN PREVENTIVO
AL RIVENDITORE PIU’ VICINO

Potrai ricevere informazioni personalizzate
senza alcun impegno di acquisto

Voglio un preventivo gratuito