ru Русскийit Italianofr Françaisen English
Serramenti in pvc: come risparmiare sulla bolletta
ЧТО НУЖНО ЗНАТЬ

Serramenti in pvc: come risparmiare sulla bolletta

2 Сентябрь 2013

Il risparmio energetico passa dalle finestre!La sostituzione delle tue vecchie finestre con nuovi serramenti in pvc altamente performanti ti consente di ripagare completamente la spesa in pochi anni!

E’ stato ormai dimostrato che l’efficienza energetica dell’involucro abitativo è il fattore che più incide sulla tua bolletta energetica.
E proprio i serramenti giocano il ruolo primario nelle dispersioni termiche dell’involucro edilizio, contribuendo per ben il 25% del totale.

Dispersioni termiche

Gli infissi influenzano in modo sostanziale il clima interno e il bilancio energetico, e per questo sono essenziali per il nostro benessere. Le finestre in pvc a risparmio energetico assicurano un clima interno ottimale in ogni stagione dell’anno.

I serramenti della linea pvc SPI con vetri selettivi a controllo solare fanno sì che le temperature superficiali del telaio e del vetro si avvicinano a quella dell’ambiente interno, evitando sgradevoli sbalzi climatici.

Il serramento in pvc, proprio per il materiale impiegato, è naturalmente più isolante di altre soluzione che impiegano alluminio o altri metalli.

Per aumentare ulteriormente la portata del risparmio energetico, è poi buona norma osservare alcune semplici accortezze in fase di progettazione dell’abitazione.

  • Un posizionamento strategico delle finestre, che tenga conto dell’orientamento nord-sud delle pareti e delle falde del tetto, permette di ottenere un’ottimale ventilazione naturale.
  • Un ulteriore contributo è dato dall’applicazione di persiane e tende esterne che contribuiscono a trattenere il calore nei mesi invernali e a proteggerci dal caldo dei mesi estivi.
  • Per facciate sud particolarmente esposte al sole, magari in aree climatiche calde, è tuttavia necessaria una particolare protezione dal surriscaldamento degli ambienti interni per abbattere i costi energetici di climatizzazione.

Tutto ciò consente di limitare sensibilmente l’uso di condizionatori per il raffrescamento in estate e il riscaldamento d’inverno, senza contare che questi richiedono in genere interventi murari per la loro installazione.

 Quanto posso risparmiare con i nuovi serramenti in pvc SPI?

Quantificare il risparmio economico derivante dall’installazione di nuovi serramenti in pvc è molto semplice e al seguente link trovi il calcolatore automatico che ti riporta gli euro risparmiati ogni anno dall’intervento di riqualificazione.
Quanto più è alta la capacità di isolamento termico del serramento (detta trasmittanza termica, Uw) tanto più alto è il risparmio economico.

Il risparmio economico sarà poi ancora più sensibile nelle zone climatiche più rigide, dove il costo sostenuto per il riscaldamento è tipicamente più elevato.

Se si considera che in un appartamento tipo le finestre occupano una superficie di 10mq,è facile vedere come in un anno è possibile risparmiare oltre 100€ annui semplicemente installando serramenti in pvc dal basso valore di trasmittanza termica.

Isol 82Q, ad esempio, grazie al suo profilo a 6 camere, tripla guarnizione di battuta e gas argon, consente di raggiungere eccellenti performance di isolamento  (Uw fino a 0.9), ideali per progetti di case passive.

nnnnn

CHIEDI ORA UN PREVENTIVO
AL RIVENDITORE PIU’ VICINO

Potrai ricevere informazioni personalizzate
senza alcun impegno di acquisto

Voglio un preventivo gratuito