ru Русскийit Italianofr Françaisen English
Infissi in Pvc: tutte le informazioni che devi considerare prima di scegliere
ЧТО НУЖНО ЗНАТЬ

Infissi in Pvc: tutte le informazioni che devi considerare prima di scegliere

18 Июль 2019

Stai valutando la sostituzione dei tuoi serramenti e hai sentito parlare dell’ottimo rapporto qualità/prezzo degli infissi in pvc? Continua a leggere e ti daremo tutti gli elementi per effettuare una scelta consapevole e ragionata che ti permetta di valutare al meglio qual è il prodotto che fa per te e soddisfa al meglio le tue esigenze.

Indice guida infissi in p v c

infissi in pvc modello isol70 Q

Il PVC, che materiale è?

Il PVC è una sigla per cloruro di polivinile. E’ una materia plastica tra le più versatili, fattore che lo rende tra i più utilizzati nel campo dell’edilizia. E’ costituito per il 57% da sale e per il restante 43% da petrolio. E’ resistente agli acidi, non è soggetto a muffe e batteri, non assorbe acqua, è ignifugo e auto estinguente, se ne possono ricavare manufatti sia rigidi che flessibili. E, caratteristica fondamentale nel campo dei serramenti, è un taglio termico naturale, ovvero è un ottimo isolante termico.
Grazie alla sua elevata duttilità ed eccezionale versatilità è di semplice lavorazione e quindi anche economico: viene infatti utilizzato, oltre che per gli infissi, anche per realizzare tubazioni, canali di gronda, rivestimenti esterni, coperture, canaline per cavi.

Caratteristiche e vantaggi delle finestre in pvc

In virtù delle caratteristiche del PVC, i serramenti in pvc quindi hanno il vantaggio di essere:

  • mediamente leggeri
  • durevoli nel tempo
  • resistenti al fuoco, all’acqua, al vapore
  • isolanti dal punto di vista sia termico che acustico,
  • non soggetti a condensa
  • versatili e personalizzabili
  • di semplice manutenzione

In poche parole, gli infissi pvc hanno elevate prestazioni ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Punti critici e elementi da valutare

Come spesso succede però, il fatto che l’infisso sia realizzato in pvc non basta a garantire di installare un prodotto di qualità, e, soprattutto, che sia il prodotto più adatto alle caratteristiche della nostra casa. La scelta dei serramenti deve tenere conto di diverse considerazioni: in primo luogo la dimensione e l’esposizione.

Se preferite finestre di grandi dimensioni infatti potrebbe essere necessario valutare la resistenza meccanica del serramento, in questi casi una finestra in alluminio o alluminio-legno potrebbe essere una scelta più indicata, data la maggiore resistenza meccanica dell’alluminio rispetto al pvc.

Il pvc ha inoltre un’elevata dilatazione e anche se le finestre in pvc di ottima qualità sono fortificate l’interno del profilo con un’anima in acciaio, se l’esposizione prevista è particolarmente intensa, anche in questo caso potrebbe essere preferibile un’altra tipologia di serramento, specialmente se si preferiscono colori scuri.

Infine, ma questo vale per tutte le tipologie di prodotto, è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate, che si basino materiali di ottima qualità nel rispetto dell’ambiente, e che costruiscano infissi garantiti da test e controlli certificati, grazie a tecniche innovative e al passo con i tempi. Solo in questo modo si può essere certi di aver fatto un buon investimento sia in termini economici, che di risparmio energetico, che di durata e comfort.

Varianti e tipologie di infissi in pvc

La versatilità e la facilità di lavorazione del materiale fa degli infissi in pvc un prodotto altamente personalizzabile: l’aspetto finale del serramento può davvero adattarsi allo stile della vostra abitazione, grazie all’ampia gamma di colori e finiture, che consentono di realizzare l’effetto del legno.
E’ possibile poi aggiungere dei plus dal punto di vista della sicurezza, come nel caso delle finestre in pvc anti-effrazione.

Finestre in pvc monocolore

Gli infissi in pvc monocolore sono in genere il modello più conveniente, ma non è detto che ci si debba accontentare del solito bianco: la gamma di tinte moderne è davvero notevole, grazie anche all’uso di pellicolati e tinte RAL. Guarda i nostri modelli Isol70 Q e Isol70 C.

Infissi pvc bicolore

Se volete degli infissi che si adattino perfettamente sia all’aspetto esterno che agli interni della vostra casa, oppure dovete rispettare dei vincoli condominiali che vi condizionano fortemente nella scelta dei colori esterni ma non volete rinunciare ad avere finestre in linea con il vostro gusto personale, potete optare per infissi in pvc bicolore. Le soluzioni più performanti sono quelle che accoppiano pvc e alluminio, con l’alluminio all’esterno e il pvc all’interno. Scopri il nostro modello Isol70 Q Mix.

Infissi pvc effetto legno

L’uso di speciali pellicole consente di creare il cosiddetto «effetto legno» che alla vista e al tatto imitano perfettamente le venature e le sfumature di diverse essenze, come il grigio cedro, il ciliegio, il noce, in varie gradazioni di colore. Questa soluzione vi consentirà di dare ai vostri infissi l’aspetto caldo e unico del legno, senza rinunciare alla facilità di manutenzione del pvc. Tutti i nostri modelli in pvc possono essere realizzati in effetto legno: scegli il modello che fa per te.

Infissi pvc anti-effrazione

Si tratta di infissi in pvc con telaio anti scasso, cardini che impediscono il sollevamento della finestra e vetri anti effrazione. Sui nostri modelli proponiamo di serie ferramenta multi-punto anti effrazione installata a giro sia su anta principale che secondaria per il massimo grado di protezione dai tentativi di intrusione e vetro di sicurezza.

La manutenzione dei serramenti in pvc

La manutenzione delle finestre in pvc è quanto di più semplice possiate immaginare: un panno morbido per eliminare la polvere e detergente neutro per lo sporco più tenace. Nessun prodotto costoso da applicare periodicamente o cautele particolari. Fantastico, no?

Gli infissi in pvc sono sicuri e eco-compatibili?

Nel campo della lavorazione del pvc si sono fatti passi enormi e gli infissi in pvc moderni non comportano alcun rischio di salute né problemi ambientali. Al contrario, grazie alle ottime prestazioni termoisolanti dei serramenti pvc, fate un favore alle vostre tasche e all’ambiente, riducendo notevolmente il consumo di energia per riscaldare o rinfrescare gli ambienti.

E se volete assicurare zero inquinamento indoor la risposta è il nostro modello Isol Plus , un prodotto dalle elevate performance di isolamento termo acustico, con caratteristiche uniche:

  • pvc rigenerato eco-friendly, 100% riciclabile e completamente esente da metalli pesanti e nocivi come piombo, bario, cadmio e stagno sostituiti da composti eco-compatibili basati su calcio e zinco
  • struttura in pvc 7 camere
  • sistema con doppia guarnizione di battuta o sistema con doppia guarnizione di battuta e guarnizione centrale a pinna
  • vetri basso-emissivi selettivi con gas Argon
  • canalina calda warm edge
  • vetri con spessore fino a 48 mm

L’importanza della valutazione iniziale e della posa in opera

Come già accennato non basta un prodotto altamente performante per garantire il massimo risultato. Se volete fare la scelta migliore il nostro consiglio è di non basarvi unicamente sul prezzo ma richiedere una valutazione sulla base delle caratteristiche della vostra abitazione e dei vostri stili di consumo. Potete chiederla qui gratuitamente.

Infine, la posa in opera vale il 50% del risultato finale: un’ottima finestra installata male può solo vanificare l’investimento fatto. Affidatevi a ditte professionali e qualificate, come i nostri rivenditori ufficiali, che non solo sapranno consigliarvi al meglio in fase di preventivo, ma realizzeranno anche una posa in opera a regola d’arte.

nnnnn

CHIEDI ORA UN PREVENTIVO
AL RIVENDITORE PIU’ VICINO

Potrai ricevere informazioni personalizzate
senza alcun impegno di acquisto

Voglio un preventivo gratuito