Rating di legalità: due stellette e un + in pagella

Spi Finestre ottiene il rating di legalità aggiudicandosi l’elevato punteggio di due stellette e un + rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM.

Che cos’è il rating di legalità? Si tratta di uno strumento creato per promuovere e stabilire i principi di comportamento etico da parte delle imprese italiane in materia di legalità e trasparenza tramite un indice di valutazione quantificato in stellette, in cui una stelletta rappresenta il minimo riconoscimento e tre stellette equivale invece al massimo.

Quali sono i vantaggi?Il rating di legalità certifica un comportamento etico e trasparente dell’azienda accrescendone la reputazione oltre ad agevolare l’accesso al credito bancario e il rilascio di concessioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Come si stabilisce il punteggio? Al fine dell’ottenimento del rating è indispensabile che l’azienda rispetti certi requisiti normativi e non. Il punteggio minimo (1 stelletta) viene raggiunto dalle aziende che posseggono requisiti minimi essenziali mentre il rating più alto (da due a tre stellette) si ottiene grazie al possesso di sei requisiti aggiuntivi. Ogni requisito aggiuntivo viene valutato con un +, al raggiungimento di 3 + si ottiene una stelletta.

Quanto dura il Rating di legalità? Il rating assegnato dura due anni ed è rinnovabile su richiesta.

Condividi

Leggi anche

La nostra smart factory

Time Lapse Video dell’installazione di una delle linee produttive per il PVC 4.0 Digitalizzazione, interconnessione e semplificazione dei processi produttivi sono i principi dell’industria 4.0

Leggi Tutto »

Richiedi informazioni