ru Русскийit Italianofr Françaisen English
Finestre in PVC: guida alla scelta dei tuoi infissi
Cosa sapere

Finestre in PVC: guida alla scelta dei tuoi infissi

1 agosto 2013

Guida all'acquisto di finestre in pvc

Come si fa a distinguere una buona finestra in pvc da prodotti di scarsa qualità o addirittura nocivi per la nostra salute?

Abbiamo pensato per te a una breve guida che, sulla base delle principali caratteristiche di una finestra, ti consenta di riconoscere un infisso in pvc di qualità e confrontare consapevolmente preventivi diversi.

PROFILI ECO-COMPATIBILI E NON NOCIVI

Il pvc o cloruro di polivinile è una materia termoplastica prodotta partendo da materie prime naturali derivate dal petrolio e dal sale.
E’ una nelle materie plastiche più adattabili, più isolanti, non infiammabile ed è dotata di resistenza molto elevata.
E’ indispensabile che il pvc impiegato sia riciclabile al 100% e privo di piombo (materiale nocivo per l’ambiente). Al suo posto devono essere utilizzati gli stabilizzanti calcio/zinco ad alta eco-compatibilità.
Assicurati inoltre che il pvc non contenga sostanze nocive e  cancerogene per la tua salute, come ftalati e plastificanti.
Proprio per questo tutti i serramenti in PVC di SPI sono 100% riciclabili in fase di smaltimento, dotati di marcatura CE e di certificazione UNI EN ISO 14.001.
Per il pvc impieghiamo profili Schüco, azienda leader mondiale nell’estrusione di profilati in pvc.

 

CAMERE DEL PROFILO DEGLI INFISSI IN PVC

Questo tipo di infissi ha al suo interno delle camere d’aria, ovvero delle cavità all’interno dei profili il cui scopo è quello di aumentare l’isolamento termico e acustico del serramento.
Presta la massima attenzione al numero delle camere del profilo. In linea di massima, tanto maggiore è il numero di camere tanto migliori sono le performance raggiungibili.
Le nostre finestre in pvc utilizzano solo profili con 5 (vedi il modello Isol70 Q) o 6 (vedi il modello Isol82 Q) camere assicurando performance di gran lunga superiori rispetto a prodotti sul mercato a 3 o 4 camere.

 

VETRI INSTALLATI

Esistono oggi sul mercato centinaia di modelli di vetri con caratteristiche diverse. Un buon vetro deve innanzitutto permettere di isolare sia termicamente che acusticamente l’abitazione e,  possibilmente, fare da filtro verso i raggi UV solari.
Tutto ciò si traduce in un risparmio concreto sulla tua bolletta energetica, abbattendo i costi di riscaldamento e di raffrescamento della tua casa.
Per la nostra gamma di infissi in PVC abbiamo voluto fornire di serie il vetro basso emissivo selettivo con gas argon dell’azienda leader mondiale Saint Gobain.
Il vetro basso emissivo selettivo (anche detto vetro a controllo solare) filtra in modo  “intelligente“ i raggi solari.
La superficie esterna blocca il calore dei raggi solari lasciando però passare la luce, mentre la superficie interna del vetro, rivestita di ossidi metallici, trattiene il calore interno evando dispersioni.
Il gas Argon, presente di serie, è un gas inerte posto all’interno della camera vetro. Questo permette di innalzare ancor di più la capacità isolante della finestra.

 

FERRAMENTA

Cruciale nella scelta dell’infisso è il tipo di ferramenta installata, che permette la movimentazione dell’anta e l’azionamento della maniglia. E’ importante che la ferramenta sia di buona qualità per permettere l’apertura agevole e senza sforzi della finestra, anche se di grandi dimensioni.
Richiedi sempre ferramenta a nastro, ovvero installata lungo tutto il perimetro dell’anta, con funzione anti-effrazione.
Per assicurare la massima protezione alla tua abitazione e alla tua famiglia utilizziamo di serie ferramenta Multi-Matic della Maico, un particolare tipo di ferramenta anti-effrazione a più punti di chiusura. La ferramente Multi-Matic dispone di speciali scontri a fungo che lavorano sia in posizione di chiusura dell’anta che in posizione di ribalta.

 

RINFORZI INTERNI

E’ bene che i serramenti in pvc siano rinforzati al loro interno attraverso dei profilati in acciao.
Questi assicurano la massima resistenza del serramento nel tempo, evitando così il rischio di deformazioni del serramento se esposto a forti sbalzi climatici.
Proprio per questo SPI utilizza profili in acciaio zincato, posti sia nell’anta che nel telaio, dotati di realativo certificato di non radioattività.

 

ACCESSORI

In fase di raffrontro tra più preventivi, poni particolare attenzione agli accessori che corredano la tua finestra.
Oltre al diffuso meccanismo di apertura a ribalta, è importante che il serramento disponga di un adeguato sistema di microaerazione.
Su tutti i nostri serramenti trovi di serie il meccanismo di aerazione controllata che ti permette di ridurre drasticamente il fenomeno della condensa grazie alla possibilità di apertura dell’anta di soli pochi millimetri. Per ulteriori info visita sulla microaerazione.
Anche le guarnizioni rivestono un ruolo importante ed è bene che non si deformino nel tempo e che mantengano la loro elasticità. Sul mercato si utilizzano 2 tipologie: quelle in PVC e in EPDM.
Per le tue finestre scegli guarnizioni in EPDM, uno speciale tipo di gomma che ha “memoria” e anche se manipolata ritorna sempre nella sua forma originale, senza deformarsi.

La risposta di SPI alla richiesta di finestre in PVC ad alto isolamento è rappresentata dal modello  ISOL 70 Q, la finestra in PVC 5 camere dalla ricca dotazione di serie.

Scopri tutti i plus di prodotto offerti da ISOL 70 Q cliccando al seguente link.

Compila il form sottostante per conoscere il rivenditore a te più vicino per ricevere un preventivo gratuito.

RICHIESTA INFORMAZIONI






RICHIESTA INFORMAZIONI








nnnnn