Via libera del Governo agli eco-bonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
La detrazione fiscale del 55%, in scadenza il 30 Giugno 2013, è stata rinnovata e innalzata al 65% a partire da oggi, 6 Giugno 2013.
Rinnovate anche fino al 31 Dicembre 2013 le detrazioni del 50% per gli interventi di ristrutturazione semplice.
COSA SI INTENDE PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA?
Per interventi di riqualificazione energetica si intendono tutte quelle opere volte a conferire una superiore performance di efficienza energetica all’edificio. Tali interventi consistono pertanto in:
- riduzione dei consumi energetici
- riduzione delle emissioni inquinanti
- utilizzo di energie rinnovabili al posto di combustibili fossili
TEMPISTICHE PER USUFRUIRE DELLE DERTAZIONI FISCALI DEL 65%
Per tutte le spese sostenute (e documentate) a partire dal 6 Giugno 2013 e fino al 31 Dicembre 2013 lo sgravio fiscale sarà pari al 65%.
La scadenza dell’eco-bonus è prolungata al 30 Giugno 2014 nel caso di interventi riguardanti i condomini.
A far fede sarà la data del bonifico “parlante”, ovvero la data del bonifico con la corretta causale e riportante il codice fiscale del beneficiario delle detrazioni e quello del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico .
TETTO MASSIMO PER LE DETRAZIONI
Detrazioni fiscali del 65% per riqualificazione energetica: il tetto massimo della spesa su cui applicare lo sconto è pari a 92.307.69€. Rimane invariata la modalità di recupero del bonus, prevista in 10 anni con rate di pari importo annuali.
Detrazioni fiscali del 50%per ristrutturazione semplice: il tetto massimo della spesa su cui applicare lo sconto rimane fissato a 96.000€ ed è richiesto il pagamento delle somme tramite bonifico bancario.