Condensa

La condensa è il fenomeno fisico che si verifica quando il vapore acqueo presente nell’aria, incontrando una superficie più fredda, passa dallo stato gassoso a quello liquido.

Il fenomeno della condensa, può essere eliminato ventilando e mantenendo gli ambienti a una temperatura costante di 20/21 °C. ed una Umidità Relativa (UR) intorno al 50-60%. Se da un lato la sostituzione di infissi consente un migliore isolamento termo-acustico ed un risparmio economico sulla bolletta del gas riducendo le perdite di calore causate dalla scarsa tenuta all’aria dei vecchi infissi, dall’altro elimina la ventilazione incontrollata degli ambienti. Pertanto è buona norma igienica, arieggiare i locali in cui si dorme dopo la notte, la cucina dopo aver cucinato o il bagno dopo aver fatto la doccia.

Tutti gli infissi SPI, dotati di anta a ribalta, posseggono il sistema di aerazione controllata. Ponendo la maniglia a 45° si ha un ricambio d’aria, anche d’inverno senza una eccessiva dispersione del calore all’interno delle abitazioni.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi anche

Il nostro Blog

Benvenuti sul Blog SPI Finestre. Qui troverete informazioni, consigli, novità sui nostri infissi, riflessioni e idee sul mondo dell’interior design.

Richiedi informazioni