La condensa è il fenomeno fisico che si verifica quando il vapore acqueo presente nell’aria, incontrando una superficie più fredda, passa dallo stato gassoso a quello liquido.
Il fenomeno della condensa, può essere eliminato ventilando e mantenendo gli ambienti a una temperatura costante di 20/21 °C. ed una Umidità Relativa (UR) intorno al 50-60%. Se da un lato la sostituzione di infissi consente un migliore isolamento termo-acustico ed un risparmio economico sulla bolletta del gas riducendo le perdite di calore causate dalla scarsa tenuta all’aria dei vecchi infissi, dall’altro elimina la ventilazione incontrollata degli ambienti. Pertanto è buona norma igienica, arieggiare i locali in cui si dorme dopo la notte, la cucina dopo aver cucinato o il bagno dopo aver fatto la doccia.
Tutti gli infissi SPI, dotati di anta a ribalta, posseggono il sistema di aerazione controllata. Ponendo la maniglia a 45° si ha un ricambio d’aria, anche d’inverno senza una eccessiva dispersione del calore all’interno delle abitazioni.