Marcatura CE

La Marcatura CE è il logo che certifica la conformità di un prodotto in base ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive comunitarie. CE è l’acronimo di Conformità Europea e non di comunità europea come spesso comunemente si pensa.

Dal 1 febbraio 2010 la Marcatura CE dei serramenti è divenuta obbligatoria.

La Marcatura CE dei serramenti si prefigge un duplice obiettivo: rendere il produttore consapevole di ciò che produce e commercializza e, soprattutto, tutelare l’utilizzatore attraverso la conoscenza delle prestazioni del serramento.

SPI ha tutti i requisiti che le hanno consentito di ottenere la Marcatura avvalendosi di due formule riconosciute: la “Modalità diretta” ed il “Cascading”.

Nella modalità diretta l’azienda ha effettuato le ITT (Initial Type- testing*) dei propri serramenti sottoponendo i campioni prelevati dalla propria produzione ai test previsti dalla legge, presso uno dei laboratori notificati.

Nella modalità Cascading si ha la cessione a cascata (da qui prende il nome il termine) dei risultati dei test per la Marcatura CE eseguiti da soggetti terzi. Per poter attuare il trasferimento di tali dati, viene stipulato un contratto d’uso tra le parti, ovvero tra il costruttore dei serramenti e chi fornisce i vari componenti (profili, guarnizioni, accessori, ecc.)

Il trasferimento tramite Cascading garantisce:

– Le istruzioni per la costruzione e l’esatto montaggio del serramento.

– Le indicazioni per poter modificare il serramento senza alterarne le performance testate.

– Le indicazioni in merito a tutte le fasi, anche quelle successive previste dalla Marcatura CE, sul controllo e sulla documentazione che deve essere rilasciata al cliente finale.

Il serramentista che dovesse decidere di intraprendere la strada del Cascading, deve attenersi a delle procedure indicate dal fornitore concessore dei certificati di prova.

E’ importante che riesca ad adattare le proprie modalità produttive e per uniformarsi alle direttive ricevute dal fornitore. Dovrà inoltre assumersi la responsabilità dell’assemblaggio conforme alle indicazioni ricevute e sarà di conseguenza responsabile dell’apposizione della Marcatura CE sul suo prodotto finito.

SPI ha implementato il Piano di Controllo della Produzione (Factory Plan Control**), che garantisce la conformità di tutti i serramenti prodotti alle caratteristiche attestate, tramite prove e verifiche a calcolo del Laboratorio Notificato.

Le finestre isolanti SPI hanno superato brillantemente i requisiti obbligatori generali*** previsti dalla normativa. Per questa ragione, sull’imballo di ciascuna finestra isolante SPI è apposta l’etichetta indicante, oltre al marchio CE, i dati dell’azienda, la norma EN 14351-1 di riferimento, l’anno in cui la Marcatura CE è stata apposta, la descrizione della tipologia di finestra in oggetto, i valori del serramento che rappresentano i risultati delle prove eseguite presso gli istituiti accreditati. Come previsto per legge SPI fornisce, su richiesta, la Dichiarazione di Conformità del serramento alle norme e direttive di riferimento.

*Le ITT sono le prove a cui il produttore deve sottoporre per legge i serramenti campione, secondo tre modalità possibili:

  • direttamente, scegliendo tipologia e dimensioni dei serramenti da testare presso un Laboratorio Notificato scelto;
  • tramite “Cascading” (a cascata), utilizzando i rapporti di prova (ITT) intestati al fornitore di profili o accessori ed a lui forniti per l’uso consentito tramite un contratto fra le parti;
  • tramite modalità “Shared” (in comune), utilizzando il rapporto di prova condiviso da più produttori ed intestato ad uno di essi.

**Il Piano di Controllo della Produzione è il sistema con cui il produttore attesta e garantisce l’omogeneità della propria produzione ed il mantenimento nel tempo delle caratteristiche prestazionali coincidenti con i risultati delle prove ITT.
Il piano di controllo deve prevedere:

  • la documentazione attestante i risultati delle prove ITT;
  • i documenti allegati all’eventuale contratto di cascading che il fornitore è tenuto a consegnare;
  • un piano scritto di controlli regolari (periodici), prove e/o valutazioni su materiali, componenti, fasi di lavorazione ed attrezzature ritenuti critici, eseguiti durante la produzione con la frequenza decisa dal produttore;
  • la conservazione per 5 anni della documentazione.

***I requisiti obbligatori generali previsti per legge sono:

• Resistenza al vento (EN 12211)
• Tenuta all’acqua (EN 1027)
• Permeabilità all’aria (EN 1026)
• Prestazione acustica (EN 140-3 o EN 14351)
• Trasmittanza termica (EN 12567-1/2 o EN 10077-1/2)
• Rilascio di sostanze pericolose

Condividi

Leggi anche

Il nostro Blog

Benvenuti sul Blog SPI Finestre. Qui troverete informazioni, consigli, novità sui nostri infissi, riflessioni e idee sul mondo dell’interior design.

Richiedi informazioni